Perché avere la carta fedeltà
La carta fedeltà o fidelity è uno strumento fondamentale per ogni attività perché non solo permette di fidelizzare i clienti e fare in modo che tornino, ma permette anche di profilarli e svolgere attività di marketing su questi ultimi.
I vantaggi per l’attività commerciale:
- I clienti hanno la percezione di un trattamento particolare e vantaggioso per loro e si sentono considerati e coccolati.
- Il fatturato cresce perché il cliente torna più spesso anche in virtù delle maggiori occasioni di vendita
- Si possono compiere azioni di marketing mirate ad aumentare gli acquisti dei clienti grazie alla loro profilazione
- Possono essere costruite diverse campagne di fidelizzazione e promozione per i clienti e si possono concedere vantaggi a tutti (es. porta un amico o promo extra)
- I clienti sono profilati e si possono fare campagne di comunicazione mirate via email, SMS oppure con notifiche push (Es: promozioni, eventi particolari, sconti di compleanno)
I vantaggi per il cliente:
- È sempre aggiornato e informato su tutto quello che viene organizzato a livello di promozioni e offerte
- Si sente seguito e coccolato e quindi è più incentivato a tornare dove viene trattato con i guanti.
- Ha un beneficio economico sotto forma di sconti e promozioni
Come funziona Feedelity?
Ogni spesa del cliente dà diritto a un certo numero di punti che, una volta accumulati, daranno diritto a sconti o offerte particolari.
All’atto del pagamento il cliente mostra la sua card fisica o virtuale, sull’app dedicata e gli vengono caricati i punti.
Il cliente ha sempre la sua situazione punti sott’occhio dall’app oppure accedendo al portale dedicato con il suo nome utente e password.
Il titolare dell’attività avrà la situazione dei clienti in tempo reale con i punti caricati, scaricati e utilizzati e con statistiche sempre aggiornate.
La card può essere virtuale o fisica a seconda delle preferenze del cliente o del gestore dell’attività.
Le app dedicate permettono di gestire tutto anche dal proprio smartphone senza alcun problema.
La soddisfazione del cliente passa quindi attraverso la sua fidelizzazione e la fidelizzazione è appunto la conseguenza della sua soddisfazione per il servizio ricevuto e per il contatto continuo.